POV-Ray : Newsgroups : povray.international : [it] Metalli : [it] Metalli Server Time
23 Jun 2024 15:19:25 EDT (-0400)
  [it] Metalli
From: ceggi
Date: 26 Feb 2002 18:34:03
Message: <3c7c1b6b@news.povray.org>
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un aiuto per realizzare materiali metallici che sembrino
reali
anche quando si usa il solo radiosity senza l'uso delle luci con pov 3.5 o
Mpov.
Mi spiego meglio: se ho una scena illuminata solo da una sky-sphere come da
tutorial
gli oggetti riflettenti e in particolar modo quelli metallici sembrano
perdere gran parte delle caratteristiche che hanno con un'illuminazione
convenzionale (non mi riferisco solo alle
highlights) assumendo un aspetto plastico.
Ho provato di tutto:
ridurre il diffuse sena aumentare la riflessione rende l'oggetto troppo
scuro mentre aumentare la riflessione con bassa diffusione rende l'oggetto
troppo piatto.
Ho provato con le riflessioni  variabili e blurred ma con scarso risultato.
Ci vorrebbe qualcosa che simuli la brilliance dell'illuminazione
convenzionale:

Grazie.
Ceggi

Post a reply to this message